“Film Education”: l’inglese attraverso i film

filmeducation photo 2283929773_21d0981b19_o_zpsfcc5cae3.jpg

I film sono un utilissimo strumento per approfondire lo studio dell’inglese. Con la diffusione dei dvd sempre corredati dalla doppia versione in italiano e in lingua straniera, possiamo proporre nelle nostre aule trailer o spezzoni di film popolarissimi con l’utile aiuto dei sottotitoli. A volte però certe attività restano finalizzate a se stesse, come piccole parentesi ritagliate dalla solita lezione frontale con libri e quaderni che torna poi a occuparsi di grammatica e del resto del programma pianificato all’inizio dell’anno.
Film Education è un sito che aiuta a inserire quella parentesi all’interno delle nostre programmazioni, facendo sperimentare ai ragazzi l’uso della lingua inglese in maniera completa ma non sganciata dai contenuti consueti di un programma scolastico. Attraverso un comodo motore di ricerca, non solo visualizza decine e decine di film proposti in piccole schede corredate dalla “subject area” in cui presentarli ed inserirli e dalle classi a cui proporli, ma anche tantissime attività didattiche gratuite su film nuovi e popolarissimi tutte fornite in *.pdf.
Il sito è davvero bello, utile e tutto da esplorare.

aggiornamento:

anche se ufficialmente sospeso dal 2013, per le tante richieste da parte degli insegnanti il sito FilmEducation continua a restare online rendendo disponibile il materiale in archivio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *