Fonts / 1 – come installarli e dove trovarli

 photo fonts2284718510_zps8bdf6a05.jpgI fonts, ovvero i caratteri tipografici inclusi nel nostro pc, sono per molti utenti solo quelli inseriti in automatico in Office Word. Times New Roman, Arial o Verdana sono diventati nomi ormai noti e in tanti pensano che la scelta tipografica o il loro uso si esaurisca lì, nel menù a discesa alla voce “Caratteri” del nostro file.
I fonts ideati dai grafici e dagli appassionati in realtà sono migliaia e liberamente installabili nel nostro computer. E, quel che molti neofiti ignorano, non si esauriscono soltanto in caratteri fatti di lettere e numeri, ma anche in veri e propri disegni utilissimi per abbellire qualche spoglia fotocopia da propinare ai nostri bambini e ragazzi nelle scuole (simpatiche le collezioni Kids, Logos o TV & Movie, per citarne solo alcune). Intanto, vediamo dove trovarli e come installarli. I siti dove poterne trovare tantissimi e tutti gratuitamente sono tanti, tra cui:

  • Dafont.com, il migliore: mostra non solo tutte le anteprime dei caratteri, ma li elenca in uno schema ben diviso in varie sezioni come “Holidays”, in cui trovare tutti i font natalizi o in stile Halloween, o “Gothic” con bellissimi effetti antichi, o tanti altri;
  • Urban Fonts, sito grandioso con ottime anteprime e una classifica dei Top 100;
  • Better Fonts, con chiari menù di anteprime e che vanta oltre 10.000 caratteri;
  • Fonts500, che presenta i 500 font più scaricati in assoluto nel web;
  • Abstract Fonts, con la possibilità di visualizzare la scritta per una resa immediata del font da scaricare per una resa migliore.

I font sono tutti scaricabili con un semplice click sull’anteprima grafica di ognuno dei pacchetti. Una volta aperto il file, basterà inserirlo all’interno della cartella font del nostro computer raggiungibile in due modi:

  1. da “Risorse del computer”: C>Windows>Fonts
  2. da “Pannello di controllo”: Aspetto e temi> Tipi di carattere (nella colonna a sinistra)

La cartella contiene tutti quelli che normalmente visualizziamo nel nostro text editor (Word o Works), ma se ne possono installare a centinaia con un copia-e-incolla del nuovo file carattere o trascinandolo semplicemente nella cartella. Una volta tornati nel nostro text editor, nel menù a discesa dei caratteri vedremo il nostro nuovo font elencato tra quelli già inclusi di default e non resterà che provarlo digitando sulla tastiera.

vedi anche: 2 – Famous fonts: caratteri celebri
3- Fonts – i programmi di managing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *