Fonts / 2 – i caratteri tipografici più celebri

I caratteri tipografici sono stati spesso modificati, ideati e immortalati in loghi diventati famosissimi: pensiamo a quello della famiglia Addams, a quello della CNN, alla indimenticabile O di Ghostbusters, alla S di Shrek, alla C della Coca-Cola o alla M del film Monsters, Inc.
La fortuna di un logo viene anche da piccole e importanti intuizioni come queste, e la rete offre oggi la possibilità di riutilizzarli anche nei nostri text editor o per divertirci con i nostri nomi oppure per riutilizzare le scritte originali nella stesura di documenti.
Nelle scuole sottoporre ai ragazzi un testo sui Doors o sui Beatles scritto in un anonimo Times New Roman o Arial, oppure rispettandone il famosissimo logo, fa la sua differenza. E oggi si sa bene quanto bisogna ingegnarsi per solleticare l’attenzione nelle aule. Certo, non è una fotocopia proposta in modo più interessante che cambia le cose ma, comprovato, di certo spalanca i loro occhi un po’ più del solito..
Ecco tre siti che ci vengono incontro, fornendoci fonts che riprendono i loghi di famosi film, cartoni animati, testate giornalistiche e brand pubblicitari:

  • TypeNow, il migliore, con un motore di ricerca alfabetico oppure con la comoda e già pronta sezione Themed;
  • SharkShock , con veloci anteprime cliccabili e divise per categorie;
  • FamousFonts, sito tedesco davvero ben fornito.

vedi anche: 1- Fonts: trovarli e installarli
3- Fonts: i programmi di managing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *