“PhotoStory 3”: album animati per Windows


PhotoStory è uno di quei programmini utili e belli che si scoprono per caso e che la Microsoft dovrebbe imparare a pubblicizzare e mettere in bella mostra con la stessa efficacia delle campagne pubblicitarie bellissime e ineguagliabili di Steve Jobs.
La leggera applicazione gratuita crea montaggi animati delle nostre fotografie arricchendole con un delizioso effetto “movimento”, musica, narrazione e transizioni professionali. Le foto possono essere ritoccate, ritagliate, ruotate, arricchiti da effetti speciali e perfino personalizzate con delle didascalie, anche diverse da foto a foto.
La procedura per realizzare i filmati è davvero molto semplice e ben guidata. PhotoStory inserisce le nostre immagini in uno storyboard dove possono essere rapidamente organizzate, ritoccate e ridisposte in sequenza. Una volta terminato, viene creato un unico file in formato “WMV” tanto leggero da poter essere facilmente inviato come allegato via email oppure caricato su YouTube o ancora sui nostri telefonini. In Rete è disponibile una facile e ben impaginata guida in inglese (ma molto semplice da seguire anche per chi è a digiuno dalle lingue straniere…:), che mostra passo dopo passo come creare un video.
Questo il link ufficiale al sito del programma. Per scaricarlo, proseguire sulla freccia della pagina Microsoft oppure, per far prima, cliccare la foto del programma inserita in cima a questo post. A questa pagina, infine, un’altra possibilità di scaricare il software con estensione *.msi che segnala un memorandum fondamentale: PhotoStory funziona solo su XP.

*Update: per un software simile compatibile con Windows Vista
vedi anche “PhotoStage” cliccando questo link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *