Amazon MP3: musica a 89 cent e senza vincoli

amazonmp3

Amazon.com ha lanciato il beta test pubblico di uno store online di musica digitale dai prezzi davvero competitivi e soprattutto senza DRM, cioè priva dei vincoli di diritti di copia che portano in sé i brani acquistati.
I costi sono di soli 89 cent per le canzoni TOP 100 e di 99 cent per tutte le altre. Gli album costano da $ 5,99 a 9,99, mentre quelli più popolari saranno disponibili a $ 8,99. Il catalogo comprende 2 milioni di brani con anteprima velocissimi e dall’ottima qualità audio e forniti ad un bitrate davvero buono: 256 Kbps. Già presenti anche più di 180.000 artisti da più di 20.ooo etichette “major” o indipendenti, come la EMI. Per contrastare iTunes, ormai leader nella vendita di musica online, lo store di Amazon dà la possibilità di riprodurre tutti i brani su un qualunque tipo di lettore mp3, cosa che iTunes ha sempre limitato al solo iPod. Inoltre, l’aspetto concorrenziale con iTunes riguarda anche gli stessi prezzi, visto che il costo Apple sui brani DRM-free è di $ 1.29. Amazon fornisce anche un leggerissimo software per gestire il download dei brani acquistati e la sincronizzazione immediata con altri programmi di archiviazione musicale, come iTunes o Windows Media Player.
La Apple stavolta ha davvero un ottimo concorrente da temere. Chissà se è solo una casualità il fatto che al 1° posto degli mp3 di lancio ci sia proprio la canzone della pubblicità dei nuovi iPod Nano……

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *