Il primo dominio “.it” compie 20 anni

http

La sigla “.it“, che accompagna tutti i siti internet italiani, compie in questi giorni 20 ANNI. Il primissimo dominio nazionale depositato a cui si deve la nascita della Rete italiana fu quello del CNR, nel 1987. Ed e’ ancora il CNR, con l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, a registrare nel nostro Paese i domini che nel frattempo sono diventati 1 milione e mezzo, sesti al mondo per diffusione e quarti in Europa, con una crescita di 20 mila al mese.
Se oggi in Italia e nel resto del mondo parole come blog, email, web e domini sono entrate a far parte della vita quotidiana, lo si deve soprattutto a quella generazione di ricercatori che, negli anni ’80, ha saputo guardare al futuro, costruendo mattone su mattone il mezzo di comunicazione più rivoluzionario dell’era moderna.
Come ricordano in questi giorni sul web i pionieri di quel 23 dicembre 1987, il primo collegamento alla rete Internet fu attivato il 30 aprile 1986 da Pisa agli StatiUniti, passando per il satellite. Quello strano modo di far parlare tra loro computer diversi sparsi in ogni luogo nel mondo, era allora pura fantascienza. Tra il dicembre 1987 e il 1993, le registrazioni dei siti Internet “made in Italy” si contavano sulle dita di una mano, solo su richiesta prevalentemente di enti di ricerca e università. La rete non era ancora molto conosciuta, ed erano ancora relativamente poche le attività online. Il vero boom avvenne però tra il 1999 e il 2000 grazie all’esplosione della “new-economy” e ai costi della connessione diventati più accessibili.
Il CNR ha festeggiato i primi 20 anni di web italiano con un bell’articolo e un interessante inserto davvero tutto da gustare. Dunque tanti auguri, .it 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *