“Mobysaurus”: un potente e veloce dizionario inglese dei sinonimi

mobysaur

Mobysaurus è un dizionario dei sinonimi gratuito davvero ricchissimo e facile da utilizzare perché disponibile anche quando si è offline e attivabile da qualunque applicazione attraverso una hotkey.

Integra un numero davvero incredibile di dizionari di riferimento e i vocaboli compresi sono oltre 30.000 con più di 2.500.000 sinonimi e riferimenti extra. Il programma permette di segnare le ricerche preferite e di tracciare ogni vocabolo cercato e salvato in automatico attraverso il “lookup” nel menù a discesa, opzione utilissima quando si lavora su grandi testi e non si vuol perder traccia di nessuna parola.
Mobysaurus ha un’interfaccia molto semplice con 5 menù principali che comprendono la ricerca dei sinonimi, il termine principale, i suggerimenti, la ricerca online, la cronologia e i preferiti. Il programma provvede anche a estendere con estrema velocità la ricerca di un vocabolo anche su risorse online integrate come Wikipedia, Google, Merriam Webster, Thesaurus.com, Dictionary.com, Encarta e altre direttamente raggiungibili dalla finestra principale.
Mobysaurus può essere integrato da un’altra piccola risorsa gratuita , WordWeb, che non soltanto propone altri sinonimi ma aggiunge ad ogni vocabolo trovato anche un dizionario monolingue con pronuncia integrata e ottime definizioni corredate da frasi d’esempio. Installato WordWeb, attraverso una combinazione di tasti (vedi la voce “Tools” dal menù) Mobysaurus aprirà in automatico il collegamento alla parola.
Una risorsa davvero incredibile e velocissima, altamente consigliata a chi vuol estendere con pochi click e in maniera veloce, immediata e gratuita il proprio lessico di lingua inglese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *