“Libra”: una Delicious Library per Windows, elegante e gratuita

libra

Tempo fa questo blog ha postato tra i link delle sue utilities un vero e proprio clone della celebre e pluripremiato Delicious Library per Mac Mediaman, questo il nome, aveva un solo limite: quello di essere uno shareware, e perciò non completamente funzionante a meno di pagare la somma di $ 40.

Sulla scia di Mediaman, arriva” Libra” che è completamente gratuito. Come i programmi a cui è ispirato, ha la funzione di organizzare in maniera veloce, elegante, efficiente e originale i nostri dvd, vhs, libri e cd e di facilitarci la loro ricerca individuandoli immediatamente nel nostro pc.
A differenza di Mediaman, dalla grafica eccezionale ma totalmente identica a quella di Delicious Library, Libra riproduce sempre una vera e propria mensola come quelle visibili nelle videoteche, ma presenta qualche variazione come le shelves in vetro che visualizzano le copertine di cd, libri e dvd con un bel riflesso.
La modalità di archiviazione del materiale è facile e i dati dati forniti sono molto accessibili per via delle copertine e dei dettagli ricavati direttamente da Amazon, il più grande sito commerciale su Internet. Digitando i primi dati d’archiviazione, ho notato che la ricerca dei dati da inserire, prelevati appunto direttamente da Amazon, è molto più veloce e pratica che con Mediaman: dal menù, basta selezionare “Add” e digitare titolo, tipo di materiale cercato e il sito internazionale di Amazon (da notare, purtroppo, che l’Italia non dispone di un Amazon nazionale e manca fra i grandi Paesi europei…); in pochi secondi, Libra cercherà non solo i dati ma li visualizzerà direttamente sulla mensola con molta chiarezza grafica.
Il programma ha inoltre funzioni di ricerca e un utile database in cui compilare schede su prestiti di cd, libri o dvd.
Una utility, come Mediaman, ottima non solo per uso personale, ma anche per piccole biblioteche scolastiche. La versione fornita è ancora in Beta, ma vale la pena tener d’occhio il sito ufficiale per ulteriori aggiornamenti.

{via downloadsquad}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *