“Fotofox”: un velocissimo uploader fotografico per Firefox
Fotofox è un utilissimo componente aggiuntivo per Firefox che rende l’upload delle nostre foto davvero comodo e veloce e che utilizzo già da un po’, preferendolo ormai all’uploader ufficiale di Flickr.
Dopo averlo installato, riavviato Firefox troveremo sulla barra strumenti del browser una piccola icona a forma di macchina fotografica. Basterà cliccarla per visualizzare un menù laterale alla pagina su cui stiamo navigando che visualizzerà queste opzioni:
- Add ci permetterà di scegliere dal disco fisso le foto da caricare in alternativa alla pur comoda possibilità farlo trascinandole semplicemente sulla diapositiva principale
- Remove cancellerà le foto selezionate prima di caricarle
- Select All è una pratica opzione che ci permette di selezionare tutte le foto insieme e non una per una, comoda per l’upload di un alto numero di immagini
- Photo Title, Tags, Privacy e Album ci permetteranno di modificare titolo della foto, tag di riconoscimento, visualizzazione visibile o meno a tutti e set in cui Fotofox dovrà inserirla
- Upload e View permettono di caricare le foto scelte e di visualizzarle subito nel sito d’appoggio foto tramite l’apertura di una nuova scheda
Fotofox visualizza in maniera chiara ed elegante piccole anteprime delle foto in gradevoli diapositive e funziona con i più comuni siti di hosting fotografico, Flickr compreso, permettendo anche, per account gratuiti, di visualizzare la banda di spazio utilizzato. Per impostare per la prima volta i dati del proprio account, basterà cliccare sulla prima diapositiva visualizzata all’apertura dell’add-on e seguire i semplicissimi passi indicati dal programma (autenticazione al sito col login e poi un click su “done” per terminare il procedimento).
Una risorsa utilissima e anche più veloce degli uploaders forniti dai più comuni siti di hosting fotografico e che funziona anche con altri meno noti image hosting.








