“Dot-to-dot Letters”: come insegnare a scrivere e a riconoscere l’alfabeto

dot-to-dot

In rete ho trovato un worksheet ideale per chi si occupa di insegnamento di sostegno ed è alla ricerca di un metodo facile ed efficace per insegnare agli alunni diversamente abili a scrivere correttamente le lettere dell’alfabeto, cosa spesso trascurata ma dal valore didattico enorme per le implicazioni relative alla metodologia usata.
Si chiama “Dot-to-dot Letters” e consiste in 4 semplicissimi fogli con le 26 lettere dell’alfabeto internazionale tracciate sia in maiuscolo che in minuscolo e con o prive di puntini. L’esercizio consigliato è quello di fornire ai piccoli una guida graduale alla corretta scrittura delle lettere promuovendo un controllo motorio chiaro e comprensibile. La guida consiglia di iniziare con esercizi sulle lettere A, T, F o H, tutte formate da linee rette facilmente tracciabili per poi passare gradualmente alle tonde.
La pagina è fornita anche del tool di rinforzo “Letter Matching“, che comprende 6 printables a colori e bianco e nero per effettuare esercizi di riconoscimento delle lettere, delle maiuscole e minuscole nei modi più fantasiosi: ponendo ad esempio le colorate accanto alle nere, oppure le maiuscole accanto alle rispettive minuscole, o inventando altri giochi tutti finalizzati al riconoscimento dell’alfabeto.
“Letters Matching” e “Dot-to-dot” sono indicatissimi anche per un primo approccio all’alfabeto da parte dei bambini molto piccoli. Se li trovate utili ma avete difficoltà a scaricare gli stampati, lasciate un commento in questo post per ulteriori e precise istruzioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *