"The Reading Skills Pyramid": gli steps per insegnare ai bambini una corretta lettura

readskills-pyr

“The Reading Skills Pyramid” è un tool educativo che illustra in maniera davvero chiara quali steps precedono il raggiungimento dell’apprendimento pieno della lettura. Le abilità sono divise in due parti: una metà riguarda la decodifica delle parole, che comprende il riconoscere le lettere dell’alfabeto e i primi concetti legati al testo stampato, poi la phonemic awareness con la corrispondenza tra carattere alfabetico e suono, e la phonics; l’altra metà è composta di skills che comprendono altre tre categorie: comprehension, vocabulary e fluency.

La Reading Skills Pyramid, illustrando magnificamente le sequenze dei concetti che i bambini devono acquisire entro gli 8 anni di età per diventare degli buoni lettori, è ideale per semplificare un processo educativo e didattico in realtà molto complicato. Comprende steps dettagliati per ogni livello, ben illustrati nella versione completa del grafico, aiutando insegnanti e genitori a focalizzare con esattezza quali siano i traguardi previsti da raggiungere e quali le strategie giuste da seguire.
Per la forma testuale e lo studio completo del grafico, fornito in un inglese molto semplice, si rimanda al sito ufficiale. Un tool che ritengo utilissimo e indispensabile soprattutto per insegnanti di inglese della scuola primaria ma adattissimo anche per chi è interessato a insegnare a leggere.

confronta anche:
1 – “ABCs”: l’alfabeto in inglese per i più piccoli
2 – la pagina di Starfall per gli educatori

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *