“SparkNotes”: un’efficace e completa collezione di study guides in inglese per scuole e università

sparknotes

Riassumere in un post i tantissimi contenuti dell’ottimo SparkNotes non è un’impresa facilissima. Il sito aiuta in maniera davvero efficace gli studenti delle scuole superiori, gli universitari, docenti e appassionati ad organizzare la conoscenza in maniera ordinata e schematica fornendo completi charts in lingua inglese su tutte le materie.
Le sezioni comprendono:

  1. “English” divisa in studi letterari (literature, drama, poetry), writing che si occupa di grammatica e sintassi, e una speciale sezione sugli studi Shakespeariani
  2. “History”, che comprende la storia americana, l’europea e di biografie selezionate di notissime figure storico-letterarie
  3. “Math & Science” (ottima sezione per il CLIL e per gli studi universitari) con ampi argomenti legati a contenuti specifici di matematica, chimica, biologia, fisica, geografia astronomica e scienze dell’informazione anche con esercizi e soluzioni per la pratica
  4. Other Subjects, che affronta contenuti selezionati legati alla filosofia, psicologia, economia, educazione alla salute e una piccola selezione di guide a noti film

Ognuna delle sezioni rimanda a dettagliatissime pagine – che è possibile anche acquistare in pdf – che comprendono in comodi menù:

  • trame di libri con temi principali, analisi dei personaggi, analisi dei capitoli, questionari di verifica, essay topics, etc.
  • panoramiche su periodi storici, riassunti degli eventi principali, key people, fact sheets, etc.

sparknulyss

indice della scheda sul famigerato “Ulysses” di James Joyce 😉

Il punto di forza della presentazione degli argomenti è proprio nella costruzione schematica secondo scalette. Il sito, consultabile senza necessità di registrazione ma a cui è possibile iscriversi gratuitamente per un accesso ancora più completo, comprende anche la sezione Test Prep, che affronta i contenuti relativi agli esami di ammissione ai college americani (SAT, ACT, AP, GRE e altri) con test specifici di supporto e pratica.
Una citazione a parte meritano infine gli SparkCharts, ottimi schemi riassuntivi di 4 pagine curati dalla nota Barnes & Noble, forniti a pagamento in pdf e gratuitamente online in comode anteprime navigabili, con funzione zoom per una lettura chiara dei tantissimi contenuti inclusi. I Charts costituiscono un’eccellente ispirazione per organizzare schede personali adattate alle nostre lezioni e ai nostri programmi. A titolo esemplificativo viene fornito il download gratuito dell’utile “Study Tactics” Guide. Per scegliere il proprio Chart, cliccare qui.
Una risorsa utilissima pensata per gli studenti americani, ma che trovo preziosissima anche per noi docenti italiani di Lingua Inglese e per studenti alle prese con l’esame di stato e i primi esami universitari.

vedi anche: No Fear Shakespeare: opere con testo moderno a fronte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *