“Myths and Legends”: un ricco sito interattivo su misteri e leggende britanniche


myth

“Myths and Legends” è un sito che ho recentemente scoperto per caso andando alla ricerca di dettagli sulla Dark Age inglese.

Le Isole Britanniche sono sempre state ricchissime di storie misteriose e di leggende dal sapore horror e sono davvero tantissime le località a cui è associata una storia incredibile che attraversa gli eventi storici e letterari della Gran Bretagna: il Blickling Hall di Anna Bolena, il celebre Loch Ness, i crop circles sparsi per tutta l’Inghilterra, la Torre di Londra. “Myths and Legends” ne presenta tante, con molta accuratezza storica, geografica e cronologica. Elencate in ordine alfabetico, le leggende sono localizzate anche su una bella mappa panoramica che ne segnala anche il periodo attraverso i “markers key“. Ogni storia include:

  1. un brevissimo riassunto introduttivo
  2. la localizzazione geografica con link diretto a Google Maps
  3. il racconto presentato in forma animata e testuale (play), con l’opzione di lettura da parte di un madrelingua, con belle vignette per seguirne la trama
  4. il racconto in versione solo testo (Story text)
  5. una gallery di bellissime fotografie dei posti che fanno da sfondo al racconto
  6. una scheda di approfondimento sulle origini del racconto con tante curiosità e riferimenti storici

Il sito è inoltre arricchito da un utile glossario, una scheda di Teacher Resources con utilissime lesson plans su come inserire ad esempio le storie all’interno della programmazione scolastica, come effettuare animazioni o lavorare con il Movie Maker di Windows per ricrearle con la classe, e con ottimo materiale di approfondimento legato ad alcune delle storie presentate.
Imperdibile lo Story Creator, un’applicazione online che permette di creare leggende animate, di registrare la narrazione con la propria voce, di inserire effetti animati e sonori, di salvarli e di inviarli anche ai curatori del sito.

Un sito davvero bello, ricco di dettagli e ideale soprattutto per alunni di scuole medie.

Create a free edublog to get your own comment avatar (and more!)

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-Spam Image