“MapJack”: tour virtuali in contemporanea su 3 mappe interattive

mapjack

MapJack è una bella applicazione online che riprende e amplia il concept di un sito interessante già proposto in questo blog: DualMaps.
Le mappe virtuali che mescolano il celebre servizio offerto da Google con altre applicazioni interattive sono ormai tantissime. MapJack propone un tour interattivo che visualizza contemporaneamente:

  1. un’ampia “StreetView” del luogo che stiamo osservando
  2. una veduta aerea in modalità “satellite” settabile anche a “ibrida” per avere in vista i nomi delle strade o “mappa” per visualizzare una semplice cartina
  3. un piccolo riquadro, la “MiniMap“, che presenta una mappa generale della città per navigare velocemente su grandi distanze e darci immediatamente un’idea di dove siamo

Le tre mappe, che funzionano in totale sintonia, offrono uno spettacolo davvero insolito che possiamo ammirare posizionando dovunque vogliamo il piccolo “Jack” scelto come testimonial animato dell’applicazione. MapJack ha tantissime funzioni, tra cui un comodo zoom, raggiungibili cliccando sull’icona “Menù” e consente di selezionare a nostro piacimento la qualità dell’immagine visualizzata. I puntini blu sono le zone in cui è presente una foto mentre una barra semi-trasparente visualizza l’indirizzo esatto della città su cui siamo posizionati.
MapJack per ora visualizza poche città, tra cui San Francisco, ma preannuncia l’arrivo di altre mappe che comprendono fra l’altro Las Vegas. Per altre informazioni, c’è l’utile e chiara sezione Help.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *