“Earth Pulse”: una risorsa interattiva per la Giornata Mondiale della Terra

earthpulse

Oggi, per la 38°Giornata Mondiale dellaTerra, ecco una bella e interessante risorsa curata dal National Geographic che ci permette di esplorare il nostro pianeta.
EarthPulse presenta con splendide immagini, grafici, mappe, diagrammi e schermate interattive a che punto è oggi lo stato della Terra analizzandola da varie prospettive e dividendo la ricerca in 3 macro sezioni:

  1. The Human Condition esplora gli aspetti legati alla popolazione, alle aree in cui è maggiormente distribuita, alle disparità enormi delle condizioni di vita tra i paesi industrializzati e il Terzo Mondo, alle alterazioni da parte dell’intervento dell’uomo su ampie aree del territorio globale e alla distribuzione e fabbisogno di acqua e cibo;
  2. Our Relationship with Nature si occupa di problemi complessi legati all’ambiente, all’energia e all’ecosistema per la conservazione di specie in via di estinzione;
  3. Our Connected World presenta una ricerca molto interessante sui vari aspetti che caratterizzano il mondo industrializzato come la tecnologia e la globalizzazione.

Ognuno dei 3 segmenti è arricchito da splendide mappe interattive e da una rigorosa citazione delle fonti (“sources“) per utilizzare correttamente i dati in ricerche e approfondimenti. Una risorsa bella e accurata tutta da esplorare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *