“Dipity”: un bel sito per creare originali cronologie interattive


Dipity è un nuovo servizio web che aiuta a creare in maniera semplice e divertente delle belle cronologie in una veste grafica davvero molto curata, ricca e professionale.
Così frequenti ormai nei nostri libri, le cronologie hanno l’indubbio merito di aiutare in maniera visiva a dare risalto ad eventi storici o biografici in modo decisamente semplice e immediato. Le timeline di Dipity possono essere create per rappresentare qualunque informazione, tanto che quelle già presenti sul sito – più di 20.000 – coprono una vasta gamma di temi e contenuti, anche letterari.
L’applicazione supporta l’importazione di foto, audio e video da Picasa, Twitter, Flickr, Last.fm, YouTube e altri per ottenere in pochi click una bella cronologia con testo, immagine, una Google Map per geolocalizzare gli eventi, un link ad un sito esterno oppure un video di Google o YouTube. Le timeline create possono essere facilmente inserite in siti e blog e rappresentate non soltanto nel bel layout di default che vedete qui e che potete provare direttamente scorrendo lo schermo interattivo che propone, a titolo di esempio, la biografia di Huxley, con la possibilità di ingrandire le immagini o i video grazie all’ottima funzione di zoom, – ma anche in altre 3 modalità di visualizzazione:

  1. List View, con piccole anteprime fotografiche e un layout classico in verticale
  2. Flipbook, con slide scorrevoli formate da titolo, foto e didascalia
  3. Map View, che visualizza una mappa di Google se all’interno della timeline preparata abbiamo deciso di segnalare particolari luoghi di riferimento significativi o legati ad un evento citato.

Per saperne di più su Dipity, ancora in versione Alpha e quindi da tener d’occhio perché prossimo a miglioramenti, e per vedere le varie modalità grafiche delle cronologie già presenti, basta collegarsi alla sua homepage. Una risorsa davvero originale che, se maggiormente sviluppata, considero utilissima per i ragazzi e per la progettazione di lavori di squadra in laboratorio informatico o di ipertesti sicuramente diversi e moderni con l’uso davvero a tutto tondo delle tante risorse che ormai offre il web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *