“Snoto Photo” e “PicLens”: 2 applicazioni originali per slideshow fotografici

Se siete alla ricerca di uno slideshow elegante e originale per le vostre foto, la rete offre due piccole ma particolari applicazioni completamente gratuite che rendono lo spettacolo davvero affascinante.

Snoto Photo

snoto

La prima è basata sulla tecnologia Adobe Air e si chiama Snoto Photo“. Visualizza le nostre foto su Flickr in un elegante mosaico di piccole thumbnails, con effetti luce/ombra davvero particolari, e permette anche di impostare uno slideshow automatico o la visione “full screen”, disattivabile premendo ESC sulla nostra tastiera. Ogni foto inoltre può essere automaticamente impostata come wallpaper per il desktop semplicemente attivando il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione “set as background”. Per utilizzarlo:

  1. scaricate e installate Adobe AIR, che vi sarà presto utile in tante nuove applicazioni
  2. collegatevi al sito di Snoto Photo per scaricare e installare il programma
  3. all’apertura del software impostare il proprio userid in Flickr e cliccare poi su “Authorize” per collegarvi alla vostra galleria e impostare l’autorizzazione dell’uso del programma da parte del vostro account in Flickr
  4. in pochi attimi, Snoto visualizzerà un’originale panoramica delle vostre foto pronte per uno slideshow bello e originale

PicLens

picl

La seconda applicazione è “PicLens“, ormai piuttosto nota sul web ma sempre bella da proporre e ricordare. Si tratta di un add-on per browser compatibile con Firefox, Safari e Internet Explorer che visualizza le foto in una modalità FLASH davvero molto elegante e di grande effetto, con dei bellissimi riflessi e una panoramica 3D che ricorda il celebre CoverFlow della Apple.
PicLens è davvero versatile e non solo legata a Flickr ma anche ad altri database di immagini come Google, Photobucket, deviantART e Yahoo!, e da poco è anche disponibile per una originale ricerca video su YouTube. Per avviare gli slideshow, basta cliccare sul piccolo rettangolo azzurro che comparirà sulle foto visualizzate nel web.

(…continua…)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *