“TiltViewer” e “Guckn”: due splendidi visualizzatori 3D per Flickr

Dopo Snoto Photo e PicLens, bellissime applicazioni gratuite utili ad aiutarci a visualizzare le foto in una carrellata davvero originale ed elegante, ancora due software che ci immergono in un panorama 3D molto raffinato con le foto di Flickr:

TiltViewer

tiltviewer

Il primo è TiltViewer, gratuito e fornito di mille funzioni con possibilità anche di essere attivato e installato sui nostri blog. L’utilizzo più semplice è quello di caricare immediatamente le nostre foto o quelle di altri utenti seguendo questo procedimento:

  1. procuratevi il vostro ID utente Flickr (di solito formato da una sequenza di numeri con una @ divisoria) dall’indirizzo: http://www.flickr.com/services/api/explore/
  2. Incollate il link seguente nella barra indirizzi copiando alla fine della stringa il vostro ID: http://www.airtightinteractive.com/projects/tiltviewer/app/?user_id=

L’effetto grafico che ne risulta permette di apprezzare le foto da vari punti di vista muovendo sullo schermo il puntatore del mouse e attivando lo zoom su ogni foto con un semplice click per osservarla nei suoi più piccoli particolari.

Guckn

guckn

Il secondo programma online ancora una volta gratuito è Guckn, che richiama alla mente il bell’effetto CoverFlow dei Mac. Il suo funzionamento è molto semplice e permette di:

  1. vedere dalla homepage le ultime 100 fotografie caricate da tutti gli utenti su Flickr
  2. di vedere le nostre ultime 100 foto, aggiungendo all’indirizzo web dell’applicazione quello del proprio ID di profilo su Flickr (in pratica lo username con cui ci logghiamo), es.: http://guckn.com/photos/nomeutente/

L’effetto finale è davvero molto bello e permette di visualizzare praticamente le foto di tutti semplicemente conoscendone non il più complicato ID utente dall’infinita sequenza di numeri, ma un più semplice username ricavabile da qualunque profilo pubblico. Guckn, che è ancora in versione beta e quindi da tener d’occhio, visualizza anche l’eventuale commento inserito nelle foto e un comodo link all’album visualizzato direttamente su Flickr. Molto bello.

vedi anche il post su Snoto Photo e PicLens

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *