“Glary Utilities”: ottimo tool gratuito di manutenzione completa del pc

glarutil

Le Glary Utilities sono una collezione completa ed efficacissima per la manutenzione giornaliera del nostro computer. Superiori alle più famose Norton, spesso in conflitto con qualche altro programma e che da tempo sono stata costretta a disinstallare, le Glary Utilities raccolgono sicuramente un’ampia gamma di piccole applicazioni molto semplici da usare e che gestiscono in maniera facile e soprattutto completamente gratuita le operazioni di ottimizzazione del nostro disco fisso.
L’interfaccia delle Utilities, fornite in varie lingue tra cui l’italiano, è molto semplice e consta di 3 semplici tabs di gestione:

  1. “Stato” fornisce chiare informazioni sulla versione del programma e permette di scaricare gli aggiornamenti
  2. “Manutenzione 1 Click” è un tool adattissimo a chi ha poca dimestichezza con le funzioni più particolari del sistema e permette di effettuare la pulizia del registro e dei file temporanei, di riparare i link di collegamento ai programmi non più validi, di gestire i programmi in esecuzione automatica, di rimuovere spyware ed eliminare completamente la cronologia e le tracce lasciate su Internet, il tutto con un semplice click su “Ricerca problemi”
  3. “Moduli” è un sistema di gestione che va più nel profondo e che permette davvero decine e decine di operazioni di manutenzione in pochissimi secondi, ottimizzando anche la memoria del computer, cercando duplicati di file, recuperando quelli cancellati per errore oppure distruggendone completamente ogni traccia.

Fra le utilities sicuramente più interessanti spiccano:

  1. la criptatura/decriptatura dei file tramite un semplice inserimento di una password per bloccarne l’apertura e renderlo privato
  2. l’analisi dello spazio su disco, con una chiara panoramica delle dimensioni effettive che occupano i file all’interno di una cartella
  3. l’unione/divisione dei file, per rendere possibile una temporanea masterizzazione di un file di grosse dimensioni su un cd, un dvd o un altro drive con capacità di memoria non sufficienti a contenerlo per intero

Un tool utilissimo, efficace e semplice da usare che non può mancare nei nostri computer. Questo il link per il download.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *