"Merriam-Webster Visual Dictionary": il celebre dizionario visuale ora online

visualdict

I testi di ricerca della Merriam-Webster sono per noi addetti ai lavori ineguagliabili punti di riferimento per lo studio, l’approfondimento e l’aggiornamento del nostro inglese. Non a caso, il primo dei libroni che mi son trascinata in Italia tornata dal mio viaggio in USA nell’era pre-Internet fu tra i tanti altri un Webster preso in una anonima e nascosta libreria di una galleria commerciale ad un prezzo che qui in Italia ci saremmo sognati (e continuiamo a sognarci….): 10 dollari!
Con l’avvento di Internet, le risorse online del Webster sono tante e tutte eccellenti. Tra queste il Visual Dictionary, una completa e dettagliatissima versione dell’omonimo dizionario fornito fin dagli anni ’80, poi trasferito in CD-Rom e da qualche tempo liberamente consultabile online e ricchissimo di contenuti sempre più curati:

  1. 15 categorie di ricerca ognuna con numerosi sottomenù
  2. 20.000 termini con definizione, immagine e pronuncia
  3. 6000 foto a colori davvero realistiche
  4. pratico box di ricerca

Un tool ideale per studenti, insegnanti, traduttori e chiunque voglia approfondire non soltanto la conoscenza superficiale di un termine, ma voglia conoscerne i dettagli e le caratteristiche, e voglia ampliare in maniera efficace e semplice il proprio lessico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *