"The Time Tunnel": a spasso per la storia britannica con un gioco interattivo della BBC

timetunnel

“The Time Tunnel” è una bella attività ludica online curata dalla BBC History che spiega ai nostri ragazzi in modo semplice e ben curato piccole ma significative pillole di storia britannica in maniera originale e interattiva.
Il tool presenta il gioco dell’odd-one-out su 5 importanti segmenti storici di indubbia rilevanza nel panorama culturale inglese:

  1. Roman
  2. Viking
  3. Tudor
  4. Victorian
  5. 1950s

Per ognuno dei 5 periodi, viene visualizzato un ambiente tipico del tempo – una strada, una casa, una stanza – in cui sono presenti degli oggetti che non hanno nulla a che fare col contesto: una volta cliccati tutti quelli che crediamo non appropriati, essi saranno sostituiti da quelli giusti e verrà visualizzata una seconda schermata riassuntiva che non solo ci chiederà a che periodo storico pensiamo possano appartenere, ma che ci darà brevi e chiare spiegazioni su cosa siano e quale sia la loro origine. I vari pannelli possono anche essere visualizzati a tutto schermo.
“The Time Tunnel” fa parte di una serie di tools interattivi ed è corredato da un’utile guida per docenti e printables per attività di classe. Un modo simpatico per una prima esplorazione dell’avvincente Storia della Gran Bretagna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *