“Addict-O-Matic” e “Surchur”: 2 metamotori di ricerca sociali

Ecco due particolari motori di ricerca web 2.0 che aggregano post e notizie in modo sicuramente più intuitivo rispetto a Google. Sono simili tra loro per funzionalità e sono entrambi efficaci:

Addict-O-Matic

addictomatic

Addict-O-Matic ha una schermata chiara e flessibile (…oltre che un logo davvero carino :)): permette infatti di personalizzare i vari box dei risultati spostandoli oppure eliminandoli cliccando la X, e fornisce inoltre le NewsFix Pages, schermate specifiche su notizie, tecnologia e altri temi che aggregano post e articoli da numerose fonti come il New York Times, CNN, USA Today, Time, Mashable, CNet, Ars Technica, Download Squad, e altre.
La ricerca libera mostra invece i risultati attraverso YouTube, Flickr, Google News, e social networks come Technorati, Digg, del.icio.us, e altri.

Surchur

surchur

Surchur funziona allo stesso modo e ha una schermata ispirata al look di Vista apparentemente meno leggibile di Addict-O-Matic, ma utile per isolare con chiarezza l’anteprima di lettura delle voci fornite che, allo scorrere del mouse, contrastano una piccola schermata bianca con l’azzurro intenso del sito.
Surchur comprende meno siti di ricerca del motore precedente, ma include quelli più essenziali: Digg, del.icio.us, Technorati per le Pages; Yahoo, Google e Newsvine per le notizie; Flickr e Photobucket per le immagini; YouTube, Metacafe e Revver per i video; Ebay e Amazon per lo shopping online. Ogni categoria è inoltre visualizzabile in una pagina a sé stante.
{via del.icio.us}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *