“FontViewOK”: un ottimo manager visuale per i font installati nel pc

fontview

Gestire in maniera ordinata e comoda i font installati in Windows è una vera impresa impossibile, e malgrado i (piccoli) miglioramenti fatti e qua e là nel sistema, risulta difficile avere una chiara panoramica sui caratteri a meno di non recuperarli dal menù a discesa di un editor come Word oppure da un programma di posta elettronica, visto che ricordare nomi come Linotype o Shruti non è come memorizzare nomi più semplici come Arial, Verdana o Times New Roman.

FontViewOK è un tool gratuito che crea una rapida visuale di tutti i font installati. Comprende varie funzionalità:

  1. la possibilità di inserire un testo personalizzato per saggiarne un’anteprima e scegliere il carattere più adatto
  2. il ridimensionamento e i colori
  3. l’utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato e barrato
  4. il conteggio immediato dei font installati, numerandoli di volta in volta per rendere ancora più facile il compito di ritrovarne uno che ci ha convinto di più
  5. l’utile “dual view” per are confronti tra i font in maniera semplice e immediata (cliccare l’icona “2X”)
  6. anteprima di stampa

Per chi lavora coi ragazzi nella scuola e maneggia tonnellate di stampati e fotocopie con estratti di testi, compiti ed esercizi, anche una cosa apparentemente piccola come la scelta di font adatti è fondamentale: contribuisce infatti a rendere più invitanti i testi da leggere, a memorizzarne visivamente il contenuto e ad alleggerire e rendere più piacevole la lettura. Fra i tantissimi fonts a disposizione sul web, ne segnalo in particolare 10:

  1. Dafont
  2. Fontcubes
  3. Urban Font
  4. Better Fonts
  5. Fonts500
  6. 1001Fonts
  7. Abstract Fonts
  8. SharkShock
  9. TypeNow
  10. Famous Fonts

Per altri font manager, vi rimando alla lettura di un mio vecchio post. FontViewOK, fornito in inglese e tedesco, può essere scaricato dal suo sito ufficiale cliccando su questo link. All’apertura del file *.zip, fare click col tasto destro sull’icona del programma ancor prima di installarlo e creare un collegamento sul desktop o nella cartella “Programmi” per avere il tool sempre comodamente a disposizione. Il tool, infine, memorizza in automatico l’ultima operazione effettuata.

Davvero un bel programma.

vedi anche i post: 280 font di grafia a mano
Font: installarli e trovarli
Famous fonts: caratteri celebri

 

Print Friendly


2 Responses to ““FontViewOK”: un ottimo manager visuale per i font installati nel pc”

  1.   Razvan Says:

    Great list there! All 10 websites are an amazing source for free fonts. I would like to suggest you http://www.fontineed.com as well. I’m using it for quite a while and i think it should be on that top :)

  2.   anna Says:

    Thanks :) I’ll check your suggestion and include it in my list

Leave a Reply