“WorldAtlas”: una miriade di mappe e tools per studiare nazioni e continenti

worldatlas

“WorldAtlas” è una formidabile risorsa in inglese per studenti e insegnanti.
Nell’apparente caos della sua interfaccia, nasconde una miriade di tools, mappe, risorse e schede informative sui continenti e su tutte le nazioni. Ognuno è presentato con una completezza davvero incredibile di dati aggiornati, curiosità, dettagli, link a convertitori con la valuta monetaria del paese o ai quotidiani principali della nazione esplorata, e tante tante altre notizie utili. Nei 2 menù laterali della homepage, sono presenti tra gli altri link diretti a:

  1. tabelle sulla popolazione
  2. lista completa di tutti i Paesi
  3. ultimi tassi di conversione
  4. tool per misurare le distanze tra le città
  5. schede informative specifiche su fiumi, laghi, mari importanti, oceani
  6. collezione delle bandiere ufficiali e tantissime altre clipart
  7. mappe di tutti i tipi (ad esempio questa sullo tsunami)

Particolarmente utile anche le sezioni “Featured Map” e “In the News“, che presentano uno specifico aspetto di un luogo del mondo in prima fila nella cronaca del momento, come ora la Cina dopo il devastante terremoto o il Myanmar colpito dal ciclone.
Il punto di forza di WorldAtlas è indubbiamente quello di far largo uso di siti esterni con collegamenti diretti a gallerie fotografiche, factbooks, poster, condizioni meteo, siti turistici, informazioni di viaggio e molto altro.
Belli anche i “Map Tests“, forniti di soluzioni, con printables pronti da stampare per semplici attività di classe sullo studio lessicale di nazioni e continenti.Per una più veloce panoramica su alcune delle tante risorse di WorldAtlas, cliccare su “Search“.
Il gentilissimo Massimiliano del blog Pucciom mi segnala nei commenti anche l’ottimo World Factbook curato dalla CIA:

world-factbook

Comprende una gran quantità di mappe, guide complete sulle nazioni e tante utili appendici tra cui una simpatica sezione dedicata ai più piccoli, “Kid’s Page”. Un sito utile ad approfondire le nozioni di WordlAtlas (grazie Puccio 🙂 )

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *