“Kids’ Castle”: un accurato castello interattivo per spiegare ai ragazzi il Medioevo

kidscastle

“Kids’ Castle” è un bel tool online particolarmente dedicato ai ragazzi che tornerà utilissimo agli insegnanti di storia e di civiltà inglese. E’ un’accuratissima riproduzione animata e interattiva di un castello medievale, ispirata al Nottingham Castle fatto edificare da Guglielmo il Conquistatore nel 1068 e qui riprodotto per com’era nel 1480.
Cliccando sui vari luoghi raffigurati nella “veduta aerea” e tipici di qualunque castello del tempo, si accede a maggiori notizie sulla funzione di quel luogo o di come fosse la vita delle persone che ci abitavano. Alcuni riquadri interattivi conducono poi a piccoli giochi, puzzle o altre attività. Cliccando la badge principale del titolo, si raggiunge un’ampia pagina esplicativa che dà un’idea più dettagliata delle tante nozioni presenti nel sito e di come accedervi. L’inglese utilizzato è inoltre molto semplice e facile da seguire.
Per gli studenti più grandi ed una analisi più adatta ad età diverse e ad alunni più “tecnologicamente avanzati”, non va scordato il bel 360° Virtual Tour del castello di Nottingham offerto dalla BBC.
Una risorsa da inserire tra i nostri links di storia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *