“KidzCD”: il browser sicuro e divertente dedicato ai bambini

kidzcd1

clicca per ingrandire

“Kidz CD” è una bellissima serie di software sicuri al 100% per la navigazione e l’utilizzo del computer da parte dei bambini. Le applicazioni sono divise in 3 livelli scaricabili separatamente oppure direttamente eseguibili dal sito:

  1. Kidz CD 1 per bambini molto piccoli da 0 a 6 anni
  2. Kidz CD 2 indicato dai 7 ai 12 anni
  3. Kidz CD 3-4 dai 13 anni in su disponibile in due versioni: con o senza chat

I software sono tutti completamente gratuiti e ricchissimi di materiale. L’interfaccia si sostituisce al normale desktop di Windows e propone collegamenti a tantissimi siti, giochi online e applicazioni di ottima qualità e sicure che sarebbe molto difficile reperire altrimenti in rete. Ognuno dei 3 browser presenta caratteristiche peculiari in linea con la fascia di età a cui è dedicato e, per quanto proposto da sviluppatori di lingua inglese, è indicatissimo anche per le nostre scuole, i laboratori, per insegnanti alla ricerca di utili strumenti didattici per i più piccoli e anche per i nostri bambini 🙂
La serie Kidz CD è davvero molto ricca:
il primo “volume” presenta 4 icone che conducono a giochi educativi davvero molto belli e di qualità su numeri, alfabeto, filastrocche o colori, storie e racconti, video adatti ai più piccoli (Disney, Teletubbies, etc.) e musica. Le varie schermate sono davvero molto semplici da navigare ed è inoltre eliminata qualunque altra icona che potrebbe generare confusione o portare i bambini a cliccare inavvertitamente un tasto che li conduca al nostro desktop personale. Il nostro computer, infatti, resta totalmente isolato dall’applicazione e per uscire da Kidz è necessario cliccare insieme i tasti Ctrl+L. Pur ideati per bambini di lingua inglese, il software può essere tranquillamente usato anche da insegnanti e genitori italiani perché molte delle attività integrate non vincolano sempre alla conoscenza della lingua straniera e sono comunque molto belle da mostrare e sperimentare.
Il tool, inoltre, può essere anche usato come vero e proprio motore di ricerca per attività di apprendimento adatte ai piccolissimi, date le tante interessanti proposte incluse.
Nei prossimi giorni, QuickTips si occuperà più dettagliamanete della ricca proposta di Kidz 2 e dell’ultimo set per ragazzini dai 13 in su.

downkcd1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *