“Handwriting”: printables gratuiti per scrivere correttamente l’alfabeto

alf

Internet offre numerosi strumenti didattici per insegnare ai bambini la corretta scrittura del corsivo e dello stampatello. Tra i vari tools già segnalati in questo blog, ne indico un altro offerto dal ricchissimo sito inglese Tslbooks.com.
Si tratta di un set di printables in pdf completamente gratuiti e davvero eccellenti, a difficoltà graduale, personalizzabili e con scrittura guidata o libera tutti su fogli a righe. Vediamoli meglio:

  1. Kindergarten Handwriting Practice consiste in un set di 26 fogli corrispondenti alle 26 lettere dell’alfabeto internazionale: per ogni lettera vengono fornite maiuscole/minuscole, guida con riga e frecce indicative per la tecnica di scrittura più corretta, e un simpatico disegno corrispondente ad una parola inglese; sono forniti anche per la pratica del corsivo.
  2. Handwriting Practice offre 13 fogli con maiuscole/minuscole in cui esercitare la scrittura guidata di gruppi di lettere con fogli di ripasso finale e piccoli disegni a cui corrisponde una parola in inglese da indovinare; utili per la ripetizione
  3. Lower Case e Upper Case Alphabet Printing Practice sono 2 set di fogli in cui viene fornita la maiuscola e minuscola di ogni lettera senza guida
  4. Primary Handwriting Practice worksheet consiste infine in un ottimo template completamente personalizzabile direttamente al computer: basta scaricarlo, aprirlo con Adobe, insererire parole a scelta (come esempio ho inserito il titolo del blog) e poi stampare. Ogni lettera viene automaticamente riprodotta in stampatello con frecce di guida per la scrittura, e ne viene fornita anche una versione per il corsivo e senza guida ottima per aumentare il livello di difficoltà (riproporrò questo importante generatore anche nei prossimi mesi, alle porte del nuovo anno scolastico, in un nuovo post-memorandum).

I tools sono molto utili per i bambini molto piccoli e soprattutto per gli studenti con disabilità psichiche e motorie, e non è obbligatorio conoscere la lingua inglese per poterli utilizzare in classe. Li consiglio a insegnanti e genitori, e li considero preziosissimi per migliorare le abilità di coordinamento, la percezione visiva, la lettura e lo spelling. Per altri stampati gratuiti date un’occhiata anche ai post:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *