“Digital Vaults”: una monumentale raccolta di risorse multimediali per raccontare l’America

nat-archive

Spiegare in poche righe cos’è Digital Vaults è davvero un’impresa da poco. Si tratta di uno dei siti di civiltà americana migliori che ho mai trovato in rete ed è una vera miniera d’oro di risorse multimediali e documenti storici per chi insegna o studia lingua e letteratura inglese.
Curata dal National Archives, raccoglie una selezione di oltre 1.200 fonti che riproducono documenti storici e foto d’epoca in un’elegante interfaccia che rende possibile un’esperienza visiva e culturale davvero unica. Per navigare nell’immenso database ed immergersi nella storia fotografica degli Stati Uniti, basta cominciare a cliccare una delle foto: attivando il piccolo zoom che compare a destra in basso di ognuna delle anteprime, ogni foto sarà accompagnata da una scheda esplicativa e da tanti altri links ad ulteriori risorse nel sito. La navigazione tra i documenti è molto intuitiva e aiutata da tags e filtri di ricerca, e permette di memorizzare le risorse per creare bellissimi progetti multimediali direttamente dal sito. Vediamo come: ogni pagina di Digital Vaults comprende 5 menù a scomparsa:

  1. Collect consente di mettere temporaneamente da parte le immagini che troviamo: basta trascinarle con drag-and-drop oppure eliminarle spostandole in “remove”
  2. Backtrack funziona come un percorso al contrario, permettendoci di andare indietro ed esaminare le schermate precedentemente visionate
  3. Pathways consente visite virtuali guidate
  4. Search attiva un box di ricerca per trovare ciò che ci serve digitando una parola chiave
  5. Create ci conduce a due bellissime risorse integrate per creare – con le foto trascinate nella toolbar di Collect oppure seguendo i percorsi tematici proposti – bellissimi poster e collage e brevi video fotografici, corredati anche da sottofondo musicale e dall’impatto davvero straordinario, aggiungendo del testo, delle didascalie o cambiando il colore dello sfondo (nella foto che propongo, mi stavo divertendo a creare un poster sulla Febbre dell’Oro – la Gold Rush).

Con un login gratuito possiamo anche salvare i nostri progetti multimediali per recuperarli facilmente e tenerli in memoria. Il sito è corredato anche da una ricca sezione dedicata a insegnanti e studenti, con tante idee per progetti didattici, un minisito sulla Dichiarazione di Indipendenza (con la divertente possibilità perfino di stamparla e apporre la nostra firma accanto a quella dei Padri Fondatori 🙂 ), e utili templates gratuiti da proporre in aula per lavorare sulle fonti storiche esaminate per genere e tipo e dedicati a:

Davvero una splendida risorsa per approfondire la civiltà americana in modo appassionante e diverso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *