I 10 bar più vecchi d’America: una galleria fotografica davvero imperdibile

oldpubs-us

Un giovane californiano ha recentemente scritto un bel post su SloshSpot condividendo una splendida galleria fotografica sui vecchi bar d’America:

“Dopo aver trascorso un po’ di tempo in un pub d’Europa, è facile per un cittadino americano sentirsi un vero novellino su questo pianeta. Mi ricordo per esempio di un pub in Irlanda costruito nel 1600. Rendendomi conto di quanto tempo fosse passato da quando quelle mura erano state erette, giurai che non avrei mai più preso un drink in un pub di una catena commerciale, ma avrei invece fatto in modo di consumarlo in qualche posto dotato di una vera personalità. Non c’è comunque alcuna ragione per vergognarci della giovane età dei nostri bar. Ecco i 10 più vecchi di tutta l’America per aiutarvi ad andare indietro nel tempo a quando i nostri antenati s’incontravano, facevano amicizia e davano corso a una nuova generazione”.

L’articolo ha avuto un successo enorme ed un’eco di contributi e commenti che ha ulteriormente approfondito la ricerca con apporti storici e grafici davvero splendidi da parte di tantissimi utenti (e c’è perfino chi ha corretto il blogger segnalando che il pub più vecchio d’Irlanda e forse anche del mondo risale al 900 AD!).
Ogni foto è corredata da didascalie sulla storia e le curiosità legate al pub, con alcuni provvisti anche di bellissimi siti tutti da esplorare (come questo di McSorley’s, datato 1854 e ancora aperto nel cuore di New York) e chi insegna cultura e civiltà americana o ama esplorare l’oltreoceano del pre- e post-proibizionismo o semplicemente apprezza le belle fotografie di un tempo che non c’è più, non può perdersi questa bella galleria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *