“Kwout”: ritoccare e inviare in 10 secondi ritagli di pagine web su Flickr, Tumblr, blog ed email

kwout | A brilliant way to quote

“Kwout” è un eccellente tool online imperdibile per chi gestisce un blog oppure vuole inviare al volo al suo account Flickr immagini o porzioni di testo trovate nel web senza necessità di scaricarle nel computer.
L’applicazione consente infatti di salvare una selezione di una pagina in cui stiamo navigando semplicemente ritagliandone il contorno e fornendoci due possibilità immediate:

  1. il download nel nostro computer
  2. l’upload per inviarla direttamente via web nel nostro account Flickr, Tumblr, spedirla via email oppure incollarla con un codice embed nei nostri blog.

Kwout fa anche di più: dopo aver selezionato la parte di pagina desiderata e scelto l’opzione “upload”, potremo anche ridimensionarla e applicare semplici e utili effetti grafici come un bordo, una cornice dagli angoli arrotondati oppure un effetto ombreggiato, scegliendone anche il colore inserendo un codice esadecimale (ad es. #ffffff per il bianco). Per digitare velocemente il codice di altri colori, consiglio l’ottimo “ColorSchemer. Per utilizzare Kwout, abbiamo due modalità:

  1. usare il bookmarklet fornito al termine della pagina ufficiale
  2. scaricare la comoda estensione per Firefox, già disponibile per Firefox 3

Se scegliamo il bookmarklet, basterà trascinare il link “kwout” sulla toolbar del nostro browser e cliccarlo ogni volta che vorremo effettuare una selezione; con l’add-on per Firefox, ci basterà cliccare col tasto destro del mouse sulla pagina in cui vogliamo fare una selezione e scegliere “Quote this page“. In entrambi i casi, si aprirà un piccolo riquadro che scurirà la pagina in cui stiamo navigando e ci inviterà al cut-out, cioè al ritaglio della porzione di testo o immagine scelta; dopo averne aggiustato il contorno e scelto le dimensioni, basterà selezionare “download” per scaricarla senza effettuare modifiche oppure “upload” per gli effetti e l’invio su Flickr, Tumblr, blog o email.

kwout-capture

L’immagine che ho scelto per questo post, il logo di Kwout, è stata “scattata”, inviata sul mio account Flickr e incollata poi qui in qualcosa come 10 secondi, facendomi inoltre scoprire una cosa utilissima: la foto caricata su Flickr compare già provvista sia di titolo completo che di un preziosissimo link alla pagina da cui è stata ritagliata, un’operazione che finora facevo aggiungendo una nota e copiando-e-incollando il collegamento manualmente. Ottima cosa che fa davvero risparmiare del tempo.
Kwout, che di tutti i tools che ho utilizzato per le foto è sicuramente il più veloce, è perciò comodissimo e straordinario e non richiede alcuna registrazione.
{via FeedMyApp}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *