“Drinking Water”: un ricchissimo sito sul problema dell’acqua nel nostro pianeta

drinkingwater

“Drinking Water” è un’eccellente exhibition in curata dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti e dalla Global Health and Education Foundation sul problema dell’acqua e sulla sua distribuzione nel nostro pianeta.
Più di 1 miliardo di persone sono ancora sprovviste di acqua: il sito ne esplora il dramma e ne suggerisce delle possibili soluzioni in 5 sezioni fornite di splendidi immagini e di ottimi video in lingua inglese, tutti sottotitolati e perciò semplici da seguire:

  1. Overview esplora una panoramica della situazione con schede informative complete di parole cliccabili che rimandano a chiare spiegazioni e definizioni in pop-up
  2. Sources fornisce spiegazioni scientifiche sulle fonti con chiare animazioni
  3. Treatment si occupa dei problemi legati al trattamento dell’acqua e le contaminazioni chimiche
  4. Distribution analizza il modo in cui l’acqua è distribuita nel mondo, con chiari accenti sull’enorme e drammatica diversità di mezzi tra il terzo mondo delle decine di km percorse a piedi e quello civilizzato delle bottiglie dei nostri distributori automatici…
  5. Atlas è una ricchissima sezione di mappe che visualizzano all’istante la situazione dell’acqua potabile e della sua distribuzione nel mondo permettendo immediate differenze tra com’era 40 anni fa e cosa, se e dove la situazione è cambiata e migliorata

Drinking Water fornisce anche una versione “printable” per scaricare e stampare facilmente le mappe e le sue tante risorse. La sezione “Resources and Links” è un’ampia sequenza di collegamenti a siti straordinari e ricchissimi per approfondire quanto appreso. Drinking Water, infine, è fornito di un utile glossario. Una risorsa educativa ed informativa utilissima in ricerche e progetti scolastici di scuole superiori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *