“Kidz CD 2”: un ricchissimo desktop esclusivamente dedicato ai bambini

kidzcd2

clicca per ingrandire

“Kidz CD” è una bellissima serie di software sicuri al 100% per la navigazione e l’utilizzo del computer da parte dei bambini. Le applicazioni sono divise in 3 livelli scaricabili separatamente oppure direttamente eseguibili dal sito:

  1. Kidz CD 1 per bambini molto piccoli da 0 a 6 anni
  2. Kidz CD 2 indicato dai 7 ai 12 anni
  3. Kidz CD 3-4 dai 13 anni in su disponibile in due versioni: con o senza chat

I software sono tutti completamente gratuiti e ricchissimi di materiale. L’interfaccia si sostituisce al normale desktop di Windows e propone collegamenti a tantissimi siti, giochi online e applicazioni di ottima qualità e sicure che sarebbe molto difficile reperire altrimenti in rete. Ognuno dei 3 browser presenta caratteristiche peculiari in linea con la fascia di età a cui è dedicato e, per quanto proposto da sviluppatori di lingua inglese, è indicatissimo anche per le nostre scuole, i laboratori, per insegnanti alla ricerca di utili strumenti didattici per bambini. Molte delle attività integrate, onoltre, non vincolano sempre alla conoscenza della lingua straniera e sono molto belle da sperimentare.
La serie Kidz CD è davvero molto ricca:
il primo volume – di cui questo blog ha parlato qui – ha un’interfaccia molto semplice e adatta ai piccoli, con icone essenziali e tanti giochi. Kidz CD 2, che si rivolge a bambini dai 7 ai 12 anni, comprende una serie di links più adatti alla diversa età e ha un desktop che include:

  1. un simpatico datario stile Mac
  2. icona di collegamento diretto al noto software Picnic, per l’editing delle foto
  3. un video-player con clip musicali
  4. 10 icone con collegamenti a tantissimi siti riguardanti giochi, musica, school tools, siti utili allo studio e altri ancora da scegliere in un menù integrato completo di anteprima e aprire in automatico nel browser del programma; per tornare poi al desktop di default, basta cliccare sulla piccola icona a forma di stella in alto a destra del browser

L’applicazione comprende inoltre l’icona “Community” per un link diretto alla pagina del forum del programma e può essere anche usata come vero e proprio motore di ricerca per attività di apprendimento adatte ai bambini di quell’età, con tantissimi spunti per interessanti proposte di lesson planning. Per chiuderla temporaneamente e tornare a Windows, vanno cliccate le due piccole frecce verdi visibili nel browser.
Kidz CD, che può essere eseguito doppio-cliccando l’icona del programma e non richiede installazione, include una terza e ultima serie per ragazzini dai 13 in su di cui parleremo una prossima volta. Una risorsa davvero da inserire tra i preferiti.

downkcd2

clicca qui per vedere “Kidz Cd 1”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *