“Firefox Pronounce”: un plug-in della Webster per migliorare il nostro inglese

ff-pron

La Merriam-Webster (di cui ho parlato in questo post) è una delle firme più autorevoli nel campo dello studio della lingua inglese. Alcuni sviluppatori hanno pensato di utilizzare il database vocale del suo dizionario elettronico per regalarci un tool davvero molto utile: Pronounce.
Si tratta di un’estensione gratuita per Firefox – compatibile anche con Firefox 3 – che consente di ascoltare la pronuncia perfetta di ogni parola inglese cliccata direttamente dal nostro browser. Usarla è semplicissimo e possiamo scegliere vari metodi:

  1. installato l’add-on da questo link, riavviamo Firefox, selezioniamo la parola e clicchiamoci su col tasto destro scegliendo l’opzione “Pronounce” dal menù che verrà visualizzato
  2. sempre selezionando la parola, scegliamo il percorso “Strumenti > Pronounce
  3. clicchiamo col tasto destro sulla toolbar di Firefox in corrispondenza delle voci di menù e scegliamo “Personalizza“: tra le icone visualizzate, troveremo un piccolo smiley (nella foto) che ci basterà trascinare sulla toolbar; per ascoltare la pronuncia della parola scelta, la selezioneremo e cliccheremo l’icona

Scegliendo quest’ultima modalità, come ho evidenziato nella foto sarà anche possibile inserire qualunque altra parola nel database di Pronounce: basterà cliccare lo smiley e si aprirà un pop-up in cui digiteremo il termine in lingua inglese dando l’ok. Un ottimo e preziosissimo tool completamente gratuito utilissimo da installare anche nei computer delle scuole. Per la qualità della pronuncia dei termini, se non conoscete già il valore della Webster, andate a colpo sicuro 😛 parola di prof.
{via Geekissimo}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *