“Oceangram”: messaggi virtuali… in bottiglia :)

oceangram

“Oceangram” è un’applicazione online originale e davvero insolita adatta col suo scenario a questo assolato 1° luglio: consente di inviare messaggi in bottiglia proponendo una grafica davvero molto bella. Dal lancio del tool, l’oceano virtuale ha raccolto più di 5 milioni di messaggi di utenti sparsi in tutto il mondo. Vediamo come utilizzarlo nei suoi vari aspetti.

  • Per inviare un messaggio:
    clicchiamo sulle bottigliette lasciate sulla sabbia e completiamo la bella pergamena che verrà visualizzata con tutto ciò che ci passa per la testa; clicchiamo poi su “send” e abbandoniamo i nostri pensieri nell’oceano. Per inviarlo ad un preciso destinatario, dopo aver aperto la pergamena clicchiamo sulla bussola e completiamo con l’email del ricevente, il nostro testo e poi un nostro indirizzo valido a cui poco dopo arriverà una email di conferma per convalidare l’invio.
  • Per seguire il destino dei nostri messaggi in bottiglia:
    Oceangram fornisce l’opzione di tracking numerando le pergamene, opzione che funzionerà solo se avremo ovviamente lasciato la nostra email.

Ogni messaggio non spedito ad un particolare destinatario può inoltre essere completato o commentato da altri utenti. Per leggerne qualcuno, basta solo rimanere in attesa e presto o tardi il faro visualizzato nello scenario si accenderà illuminando l’arrivo di una bottiglietta a caso. Basterà cliccarla per aprirla, leggere ciò che è scritto e, volendo, aggiungere anche un nostro commento. Il contenuto dei messaggi che ho letto era vario: banalità allo stato puro 🙂 , scherzi, prese in giro ma anche confessioni e pensieri davvero belli… Volendo possiamo anche attivare l’audio cliccando le 3 minuscole icone visualizzate vicino alle bottigliette sulla sabbia e che corrispondono al suono d’arrivo di un messaggio, al rumore del mare e al grido dei gabbiani.
Un tool originale per trascorrere ore di ozio puro 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *