“Wetpaint Group Art”: social action painting online

act-paint

clicca per ingrandire

Wetpaint è un sito che consente di creare “social websites“, ovvero siti completamente dedicati ad un tema particolare nello stile di Wiki a cui possono contribuire tutti con articoli, immagini e video (-> per saperne di più, date un’occhiata alla bella presentazione preparata dal geniale “CommonCraft Show”). Uno di questi “wiki” disponibili su Wetpaint è Group Art, che consente di creare personalissimi quadri alla Jackson Pollock, in stile Action Painting, e di salvarli sul sito per poterli mettere a disposizione di altri utenti per modificarlo, abbellirlo e ritoccarlo.
Il tool, davvero bello da vedere perché inserito in una cornice grafica che riproduce una parete di una strada, è ricchissimo di strumenti che riproducono lo stile pittorico moderno:

  1. la paint ball per gli schizzi
  2. vari tipi di pennelli e il rullo
  3. la vernice spray, che se cliccata più a lungo riproduce perfino il colore che cola in eccesso 🙂
  4. il Jackson P Brush che riproduce la tipicità dell’arte di Pollock
  5. un text tool per scrivere simulando gli stencils

Disponibile anche la possibilità di inserire un’immagine raffigurandola come poster e naturalmente una comoda tavolozza per cliccare sul colore scelto prima di applicare i vari effetti. Una volta terminato il nostro “capolavoro”, che possiamo sempre azzerare e ricomincar daccapo cliccando su “”Start over“, potremo scegliere l’opzione “Save and send” per memorizzarlo e passarlo ad altri utenti del Wiki per permetter loro modifiche e ritocchi. Per salvare il nostro lavoro, non ho notato tasti particolari quindi vale la screen capture della schermata (cosa che ho fatto per salvare la foto del mio ignobile capolavoro che vedete all’inizio di questo post 😀 ).
Per trarre qualche ispirazione da un murales e modificarlo, dalla pagina iniziale del Wiki potremo scegliere le opzioni “Contribute” o “Browse”. Davvero tanti i bei progetti originali da ammirare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *