“QuickDrag”: scarica una foto, apri un link e cerca su Google con un click

quickdrag

QuickDrag è un ottimo componente aggiuntivo per Firefox che velocizza molto le operazioni più frequenti che svolgiamo quando siamo su Internet.

Con la pratica tecnica del trascinamento (drag), ci permette di:

  1. scaricare una foto trovata nel web
  2. cercare un termine su Google
  3. aprire direttamente un link in una nuova scheda del browser

Il tutto senza più la necessità di farci compiere comuni e più lente operazioni come il noto “Salva immagine con nome“, o di farci copiare-e-incollare un link nella barra degli indirizzi, o ancora di aprire Google e poi digitare la voce di ricerca.
Per salvare una foto, infatti, basterà cliccarla e spostarla su qualunque altro punto del nostro schermo, mentre per aprire un link o avviare una ricerca su Google, dovremo soltanto indicare il collegamento o la parola col mouse e, ancora una volta, trascinarli in qualunque altra parte della finestra del browser. In tutti e tre i casi, il puntatore del mouse cambierà trasformandosi in una piccola e riconoscibile cornice (nella foto), segno che l’add-on è attivo e funzionante. Le immagini verranno salvate automaticamente nella cartella predefinita da Firefox (per sapere qual è oppure cambiarla, scegliete il percorso “Strumenti > Opzioni > Principale: sezione Download – “Salva i file in”).

Un ottimo add-on (simile all’altrettanto validissimo Snap Links), utilissimo soprattutto per gestire velocemente le tante belle immagini che ci capita di trovare nel web.

vedi anche SnapLinks

Create a free edublog to get your own comment avatar (and more!)

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-Spam Image