“OldVersion.com”: come recuperare le versioni precedenti di un programma
OldVersion è un database di quasi 2500 versioni precedenti dei programmi più comuni utilizzati nel nostro pc, ideale per chi aggiornando un software e non rimanendone completamente soddisfatto, abbia voglia di tornare alla versione che aveva prima.
I siti ufficiali dei programmi che scarichiamo notoriamente presentano o l’ultima versione del loro prodotto oppure una ancora in versione beta, cioè non completamente ultimata e perciò non ancora stabile. Per recuperare una vecchia versione, di solito ci si affida o al vastissimo hard disk del nostro computer – in cui chissà dove e chissà in quale cartella c’è il programma di installazione che cerchiamo – oppure a qualche programma di file-sharing, col rischio di scaricare software non funzionante oppure sbagliato. OldVersion colma questa lacuna mettendoci a disposizione varie versioni di un programma dandoci quindi ampio spazio di scelta per scaricare quella che avevamo trovato valida e per noi più appropriata.
L’homepage presenta i programmi disponibili divisi per categorie e un menù a discesa da cui scegliere il software che cerchiamo. La pagina del programma è ben curata e presenta una piccola descrizione con link al sito ufficiale del software e un riquadro con le versioni disponibili.
Prima di installare una vecchia versione ricordiamoci sempre di disinstallare completamente la precedente, aiutandoci con qualche ottimo programma che rimuove anche le tracce meno visibili: eccellenti sia Revo Uninstaller che Absolute Uninstaller, di cui ho parlato tempo fa in questo post.
Per altri database di versioni precedenti, consiglio anche il validissimo OldApps (cercalo in questo blog).











