“FoxNotes”: un utile e leggero notepad integrato in Firefox

FoxNotes

FoxNotes è un altro dei tanti e utilissimi add-ons per Firefox che ormai uso quotidianamente.
Si tratta di un blocco note direttamente integrato nel browser e davvero comodissimo per appuntare, mentre navighiamo, annotazioni e appunti velocemente e con un solo click. Installato l’add-on, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti e scegliamo “Personalizza”: dalle icone visualizzate nella finestra, scegliamo la piccola penna blu, identificativa del programma, e trasciniamola tra le icone accanto alla barra di navigazione del nostro browser. Ogni volta che vorremo annotare qualcosa, ci basterà cliccarla per avere a portata di mano un comodo notepad.
Per personalizzarlo, scegliamo il percorso: “Strumenti > Componenti aggiuntivi > FoxNotes > Opzioni” e impostiamo le nostre preferenze. Da “General” potremo fra l’altro:

  1. scegliere di visualizzare il notepad in modalità “floating” (la più comoda), in una scheda del browser (tab) oppure in una barra laterale del browser (sidebar)
  2. salvare automaticamente gli appunti per ritrovarli sempre dopo aver chiuso e riaperto il browser (Auto Save the Notes Content)
  3. scegliere il numero delle tab da visualizzare fino ad un massimo di 10, per conservare ogni appunto in una sua scheda che potremo anche rinominare per individuarne facilmente il contenuto, dall’opzione “Rename notes“.

Per saperne di più, questo il sito ufficiale. Un componente aggiuntivo davvero utile. Consigliatissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *