“The SoundtrackINFO Project”: trova i brani non elencati nelle colonne sonore ufficiali dei film

tn_strackinfo

Per quanto dettagliate, le colonne sonore elencate e proposte da siti come l’iTunes Store, Amazon o altre piattaforme di ascolto in anteprima e vendita dei cd non sempre riportano fedelmente tutti i brani che hanno segnato un determinato film. Non è colpa dei siti, ma delle case discografiche che spesso non rilasciano cd ufficiali realmente completi.
E’ il caso di film come “Il Diavolo Veste Prada“, per cui è stata un’impresa per tantissimi utenti cercare quel bel brano d’apertura di KT Tunstall che scorre con i titoli di testa, oppure come “Shrek 3“, la cui colonna sonora ufficiale non riporta un brano struggente che è rimasto nel cuore di molti attenti spettatori, la bella “9 Crimes“.
Per far ordine e risalire davvero alla colonna sonora ufficiale di un film completa anche di quei brani non elencati dal corrispondente cd ufficiale, ho scoperto un sito dettagliatissimo di informazioni e curiosità: “The Soundtrack Info Project“. Per ogni colonna sonora, che possiamo trovare nel suo titolo in lingua inglese tramite il comodo motore di ricerca o la barra alfabetica, viene proposta una scheda con:

  1. Album art (la copertina ufficiale del cd)
  2. Product Details, con i dettagli su casa discografica, data di uscita, etc.
  3. Album tracklist completa di tutti i brani
  4. Lista dei brani non compresi nel cd ufficiale visualizzato
  5. Soundtrack Q & A, un utilissimo elenco di domande e risposte fatte dagli utenti riguardo ad esempio un brano che sottolinea una particolare scena del film
  6. Feedback, una social section da cui possiamo inviare la pagina via email, fare una domanda, aggiungere altre informazioni o correggere quelle fornite dagli utenti

Per risalire al titolo del film originale, una volta completamente stravolto dalle case di produzione cinematografiche italiane ma che ora tende a rispettare e sempre più spesso a mantenere il titolo in inglese, consiglio di cercarlo in italiano in siti come FilmUP: ogni scheda del film riporta infatti il suo titolo originale. Per ascoltare e scaricare poi il brano trovato nel nostro pc, vi rimando a uno dei siti elencati in questo post.

per i testi delle colonne sonore, rimando al post “STLYrics”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *