“Picasa 3”: tantissime novità in arrivo con selezione di clip estratte dai video

pic-video

clicca la foto per lo zoom

Picasa, il celebre programma gratuito di Google per gestire e ritoccare le foto, giunge alla versione 3 con importantissime novità che vedremo nelle prossime settimane e che lo cominciano a rendere davvero completo e indispensabile.

Sebbene in beta e quindi ancora soggetto a miglioramenti, la nuova versione disponibile per ora in inglese rende finalmente possibile il video-editing consentendoci in pochi click non solo di visionare semplicemente i video contenuti nel nostro computer, ma anche di selezionarne e isolarne una parte, di rimontarli e di caricarli direttamente nel nostro account su YouTube. Vediamo come fare.

Il piano di lavoro si presenta essenziale e con poche chiare sezioni fondamentali (nella foto):

  1. nella prima troviamo icone che ci consentono di catturare il video in comode immagini (Take Snapshot) e di caricarli su YouTube compilando subito titolo, descrizione, tags, categoria e di scegliere se renderlo o meno pubblico. La terza opzione, Export Clip, è parte integrante del procedimento che andremo a eseguire prima dalla sezione 3;
  2. la seconda sezione è la parte centrale che contiene il video da rieditare;
  3. la terza comprende due piccole icone per selezionare e salvare soltanto una parte del video: “In” consente di impostare l‘inizio, “Out” il termine della selezione. I passaggi vengono controllati da piccoli messaggi a scomparsa compresi nella sezione 1 del piano di lavoro, Redo/Undo Start/End Point, che basterà cliccare per annullare o ripetere le operazioni di selezione.
    Per effettuare i passaggi, clicchiamo “In” e trasciniamo la barra verde sotto il video finché non troviamo la sezione scelta come iniziale; clicchiamo su “Play” per vedere il video e tenere sotto controllo così il filmato; per terminare la sezione scelta, clicchiamo Out e selezioniamo sulla barra il punto in cui vogliamo che il video finisca. La selezione sarà facile da intuire e vedere subito in anteprima perché la barra sotto il video si colorerà di verde lasciando le altre zone inattive. Completata la selezione, torniamo al punto 1 e clicchiamo su Export Clip per salvare.

Nella sezione compaiono anche una barra di ricerca veloce dei video presenti nel nostro computer (nella foto: 4), che basterà scorrere cliccando poi su “Play”, icone per il controllo del volume e la visione full screen, e un link diretto alla sezione di montaggio video e foto per creare slideshow. Altri piccoli tutorial presto su QuickTips.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *