“Tint”: ottimo photoeditor per colori in risalto

provatint

Davvero strepitosa questa segnalazione di Manuidea, ottimo blog che vi consiglio di inserire tra i preferiti: si tratta di “Tint”, un programmino gratuito che applica uno splendido effetto alle foto facendo risaltare solo i colori che vogliamo.
L’utilizzo è semplicissimo:

  1. selezioniamo una foto dal nostro hard disk e clicchiamo su “Next
  2. scegliamo il numero di colori da isolare (Color groups: più ne usiamo, più avremo la possibilità di creare vari effetti), impostiamo poi la qualità della foto e, volendo, decidiamo se isolare solo colori in orizzontale o verticale (x, y), cliccando poi ancora su “Next
  3. terminata l’elaborazione (clustering), clicchiamo su “Finish” e scegliamo quali colori isolare selezionando le piccole anteprime elaborate dal programma; potremo anche selezionare più di una soluzione ottenendo effetti davvero molto belli e particolari
  4. per lavorare meglio, Tint offre anche la pratica funzione “zoom” per visualizzare interamente la foto
  5. alla fine, scegliamo “Save as” per salvare l’immagine creata (solo “Save” invece per sovrascrivere la foto d’origine).

Per l’esempio ho scelto una foto semplice fatta di pochi colori, il verde ed il blu, ma per ammirare davvero i bellissimi effetti che possiamo creare con questo geniale programma, diamo un’occhiata a immagini come questa oppure quest’altra davvero molto bella creata da un utente. Per saperne di più:

{grazie a Manuidea}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *