“Tidy Favorites”: anteprime dei siti e webclips integrate nei nostri browser
“Tidy Favorites” è un software gratuito davvero interessante che richiama alla mente la funzione “webclip” del browser Safari installato in un Mac: si integra sia in Firefox che in Explorer e Opera: consente di ritagliare piccole anteprime dei siti in cui navighiamo e di gestirli in maniera completamente personalizzata. Vediamo come fare.
Scaricato il tool, ritroveremo sulla barra principale del browser due piccole icone racchiuse in un bottoncino blu: una stella gialla e un segno + di colore verde. Clicchiamo la stella, e ci ritroveremo una scheda con una barra di ricerca integrata per Google, per le immagini e per siti di Wikipedia, e già completo di piccole anteprime dei siti preferiti o più navigati registrati dal tool in modo automatico. A questo punto potremo:
- avviare una ricerca direttamente dalla barra integrata
- utilizzare la finestra precedente del nostro browser per continuare a navigare
- trovato un sito che vogliamo integrare in Tidy Favorites, basterà cliccare sull’icona “+” e andrà ad aggiungersi al programma in una piccola anteprima
Ogni anteprima potrà essere facilmente ridimensionata trascinando gli angoli della piccola diapositiva, oppure completamente ridisegnata facendo click sulla minuscola icona a forma di forbici che verrà visualizzata passando il cursore del mouse e zoomando con la rotellina centrale per determinare la sezione della clip da visualizzare. Le diapositive integrano anche icone come la x per eliminare l’anteprima, una freccia per il refresh del sito visualizzato, un’icona per aprire il sito di riferimento in un’altra finestra, e una per impostare il nome dell’anteprima o correggere il link.
Presa dimestichezza col programma, potremo anche creare varie cartelle contenenti una schermata di anteprime riferite a diverse categorie. Per saperne di più, e vi assicuro che una volta compreso il meccanismo è un tool che merita davvero, vi rimando alla chiara spiegazione video fornita dal sito ufficiale. Tidy Favorites è anche “portable” e consente quindi di avere la nostra lista di siti e anteprime anche su pen-drive USB pronta per essere visualizzata anche su altri computer.











