“ScreenMarker”: ottimo tool per scrivere anche online su desktop, documenti e PowerPoint

screenmark

“ScreenMarker” è un tool per Windows davvero molto utile e completamente gratuito che consente in maniera molto facile e intuitiva di scrivere e disegnare sullo schermo del nostro computer trasformando il nostro schermo in una vera e propria lavagna interattiva.
Avviato il programma con un semplice doppio-click sull’icona, verrà raffigurata una barra degli strumenti di disegno disponibili:

  1. un pennarello, un tool per tracciare linee rette, due rettangoli e cerchi pieni e vuoti, questi ultimi ottimi per incorniciare una porzione dello schermo (come nella foto il logo di Google)
  2. una gomma per cancellare le aree disegnate in modo selettivo e una X per cancellare tutto
  3. un piccolo riquadro che visualizza il tool attivo in quel momento, il colore trasparente, una palette di colori e 5 dimensioni per il pennarello con cui scrivere e disegnare

Per disattivare momentaneamente il programma e tornare ad operare sul nostro desktop regolarmente con tastiera e mouse, basterà cliccare l’icona a forma di cursore. Per scrivere, basterà cliccare l’icona accanto a forma di pennarello o qualunque altro tool che ho descritto nel punto 1.

Screen Marker funziona perfettamente con qualunque cosa visualizzata sul desktop: foto, video, finestre attive. Ottimo in riunioni o lezioni per illustrare ed evidenziare dati e contenuti di PowerPoint e documenti senza andare minimamente ad intaccare il file preparato e senza mai più utilizzare quelle antipatiche pennette laser. Indicatissimo anche per i corsi ECDL e l’apprendimento delle nozioni informatiche di base.
Imperdibile e da consigliare.

download

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *