“Holiday Lights” e “Desktop Christmas Tree”: piccoli addobbi natalizi per il nostro computer

christmasdesktop

L’otto dicembre qui in Italia è tradizionalmente legato alla preparazione dell’albero di Natale e agli ultimi ritocchi degli addobbi per la casa. Per creare un simpatico clima natalizio anche nel nostro computer senza limitarci semplicemente a cambiare sfondo e a sceglierne uno fra i tantissimi wallpaper a tema che ci offre Internet, segnalo due piccoli programmi gratuiti molto semplici da gestire e installare: “Holiday Lights” per inserire delle simpatiche lucine di Natale e “Desktop Christmas Tree“, un alberello addobbato che ci ricorda anche quanto manca al giorno di Natale.

Desktop Christmas Tree

  1. dal sito ufficiale, scegliamo uno degli alberelli forniti e clicchiamo sul link sotto la sua corrispondente immagine d’anteprima per scaricarlo sul nostro computer
  2. una volta installato, clicchiamolo col tasto destro del mouse per impostare qualche parametro: “Transparent” permette di selezionarne la consistenza grafica (più è alta la percentuale, più l’albero sarà trasparente); “On Top” consente di visualizzare l’albero anche quando non siamo sul desktop ma navighiamo su Internet o apriamo altre applicazioni; “Start Up” permette all’alberello di avviarsi automaticamente ogni volta che avviamo il computer; “Add Xmas Tree” permette di aggiungere un secondo albero (se clicchiamo questa opzione per sbaglio, per eliminarlo basterà cliccarlo col tasto destro e scegliere “Exit“)
  3. come funzione aggiuntiva, il programma permette anche di visualizzare quanti giorni mancano a Natale semplicemente cliccando l’alberello e aspettando qualche secondo prima di veder comparire il messaggio (es: “18 days till Christmas“, cioè -18 giorni a Natale)

Holiday Lights

  1. scarichiamo il programma da questo link e prima di aprirlo, creiamo una nuova cartella in “Documenti” oppure “Programmi” denominandola a piacere, ad es: “Holiday Lights
  2. facciamo doppio click sul programma (il file è Lights95) e scegliamo “Esegui” per avviarlo
  3. dalla consolle principale, impostiamo i nostri parametri: “Flashing Mode” consente di scegliere fra vari tipi di illuminazione, “Flash Rate” ne determina invece la velocità; “Bulbs” permette di scegliere tra diversi tipi di lampadine e perfino di inserirne di rotte (broken), fulminate (burnt out) o mancanti (missing), e sceglierne il colore (Color)
  4. assicuriamoci poi di accendere il programma con il tasto Power On

Holiday Lights è un’ottima e più semplice alternativa a software simili ma non gratuiti, ma è anche un po’ datato e perciò include alcuni salvaschermi retrò (attivabili dalla sezione “Screensaver – Enable”) e la possibilità di attivare un sottofondo musicale in MIDI: per inserire i file musicali in formato .mid, dovremo inserirli nella stessa cartella creata in precedenza per contenere il programma, es: “Holiday Lights”, e cliccare su “Play Music”.
Incluso anche un piccolo countdown (“Calendar”) per i giorni che mancano a Natale e la possibilità di utilizzare Holiday Lights anche in occasioni diverse, come Halloween, San Valentino o altre, scegliendo semplicemente altri tipi di lampadine dalla sezione “Bulbs”.

per i file natalizi in MIDI, segnalo il mio post “Christmas Tunes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *