“Le Calendrier de l’Avent in Chansons”: risorsa didattica natalizia per bambini

calendrier-noel

Qualche tempo fa una lettrice di QuickTips mi ha chiesto del materiale scolastico in lingua francese. Purtroppo, insegnando inglese, ho finora racimolato pochi links, ma ho cominciato a guardare sul web con più attenzione imbattendomi in questo simpatico sito curato da le Petit Choeur des Draveurs.
Si tratta di un buffo calendario natalizio interattivo dove ogni pacchetto regalo rimanda ad una bella risorsa musicale con i testi delle principali canzoni di Natale, naturalmente tutte in versione francese e cantate dal Piccolo Coro del sito. Cliccando i pacchetti, apriamo completamente la nuova finestra del browser collegata e seguiamo parole, musica e animazione. Il tool è fornito anche dei testi completi in un link a parte, per poterli studiare e stampare.
Un modo carino per integrare qualche strofa in francese nei saggi scolastici di Natale, dove solitamente predominano le canzoni italiane e in lingua inglese. Purtroppo il tempo per prepararle è ormai agli sgoccioli, ma spero comunque che sia di qualche utilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *