Fiocchi di neve: 3 tools per crearli su Internet :)

snowcrystals

Non sostituiscono la bellezza e la magia di quelli veri, così tanti in questi giorni un po’ su tutta l’Italia, ma sono efficaci e fanno bene il loro lavoro 🙂 Ecco 3 tools per creare fiocchi e cristalli di neve online: uno di semplice utilizzo, uno adatto come risorsa didattica per i piccoli e l’ultimo davvero bello e imperdibile:

  1. Make-a-Flake: clicchiamo su “Make your own flake” e una volta pronto il foglio di carta a forma di triangolo, ritagliamolo con le forbici facendo attenzione a che sia attiva la lucina verde sulla giuntura delle forbici; completato tutto, scegliamo “Preview” per l’anteprima, “Undo” per ricominciare oppure “Cut some more” per tornare indietro e continuare a ritagliare il fiocco.
    Al termine, clicchiamo “Save” per aggiungerlo al sito digitando il nostro nome. Per vedere la bella galleria di fiocchi creati dagli utenti ed eventualmente scaricarli nel nostro computer, scegliamo “Gallery”.
  2. Snowflake Designer: adatto ai più piccoli, permette di disegnare piccoli puntini blu immediatamente visibili nel fiocco più grande; possiamo scegliere fra 5 misure del pennarello (scissors), cancellare tutto col tasto “reset” oppure attivare una gomma per cancellare in modo selettivo (Eraser on/off).
    Cliccando “More info“, si accede ad una piccola sezione che spiega in modo animato come creare fiocchi di carta
  3. Snowdays è il tool più bello e completo: ogni piccolo puntino che vediamo al centro del paesaggio è un fiocco creato da un utente, pronto da ingrandire cliccando su “+“, da stampare anche come biglietto (print) oppure a cui replicare con un commento o un messaggio, creando così un modo bello e originale di scambiarsi gli auguri.
    Per creare il nostro, scegliamo “Create” e cominciamo a cliccare il foglio tracciando linee casuali: l’anteprima è immediatamente visibile e una volta completato, possiamo cliccare su “done” e inserire i nostri dati. Il sito, che conta centinaia di persone online e tantissimi fiocchi di utenti da tutto il mondo, permette anche di tracciare il nostro fiocco e leggere i commenti grazie all’opzione “Find a Flake“.
    Davvero bello.

Infine, un utile worksheet curato dalla sezione Kids del British Council che spiega in maniera semplice e chiara come creare e ritagliare fiocchi di neve di carta.

Need a Snow Day?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *