“MWSnap”: semplice e completo cattura schermate con color picker integrato

mwsnap

“MWSnap” è un rapido e pratico cattura-schermate per effettuare istantanee del nostro desktop.
E’ un programmino completamente gratuito, leggero, fornito anche in italiano, facile da gestire e molto intuitivo, con diverse piccole opzioni ideali anche per utenti alle prime armi:

  1. “Q Snap” permette di scegliere il tipo di istantanea fra “rettangolo fisso”, “costruisci il rettangolo” (che permette di tracciare col puntatore del mouse l’area che ci interessa isolare), “Finestra/menu” (che propone riquadri automatici) e “Cattura il Desktop” (screenshot immediato del nostro piano di lavoro)
  2. le stesse icone sono anche presentate nella barra orizzontale, con la possibilità per l’opzione del “rettangolo fisso” di scegliere piccole dimensioni pronte, ideali per creare icone
  3. Scelta la nostra opzione, clicchiamo su “Cattura il tuo rettangolo”, avviamo la nostra istantanea e se non ne siamo soddisfatti, spostiamoci su “Ripeti la cattura”

All’immagine scattata, è possibile anche applicare sia 3 piccole cornici molto spartane ma utili (dall’icona “Add frame” sulla barra inferiore orizzontale), sia integrare vari tipi di cursori come il puntatore del mouse, la clessidra o altro (disponibile dall’icona “Add cursor” sempre sulla barra inferiore), utile opzione per chi utilizza il cattura schermate per illustrare tutorial.
L’opzione “Q View” fornisce l’ottima possibilità di tenere traccia dei nostri screenshot visualizzando un chiaro menù ad albero delle cartelle del nostro disco fisso, e permettendoci così di localizzare immediatamente dove vanno a finire le nostre istantanee. Inclusi nel programma anche lo zoom, il righello, l’utilissimo “color picker” integrato per ritoccare facilmente aree del nostro screenshot che vogliamo escludere, e altri piccoli e utili strumenti davvero facili da intuire e gestire.
MW Snap consente infine di catturare schermate anche delle “Active windows”, cioè dei video (nella foto una sequenza tratta da RaiClick). Da provare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *