L'”Educator’s Calendar 2009″ di Teachervision.com

edcal

Gli “Educator’s Calendars” sono una risorsa didattica presente da tempo in tantissimi siti Internet scolastici inglesi e americani e sono molto graditi dagli insegnanti.
Si tratta di calendari molto particolari che annotano, mese dopo mese e giorno per giorno, una data o una ricorrenza particolare utile a gestire l’attività didattica vivacizzandola con tematiche attuali e rendendola molto più aderente alla realtà quotidiana. Nati per gli insegnanti inglesi e americani, i calendari elencano ovviamente date ed eventi particolarmente adatti alla loro specifica realtà territoriale, ma possono tornare molto utili anche a noi insegnanti di inglese italiani immersi quotidianamente nell’arduo ma affascinante compito non solo di insegnare la lingua straniera più diffusa del mondo, ma anche quello di suscitare nei ragazzi la curiosità di apprenderla e di imparare ad apprezzarne la cultura d’origine inquadrandola nella realtà di ogni giorno.
Anche quest’anno uno dei migliori calendari offerti gratuitamente dalla rete è quello del sito TeacherVision. E’ graficamente davvero ben fatto, pronto da appendere in aula oppure nel nostro studio e include quotidianamente tantissimi spunti didattici: fornito in pdf e disponibile anche online, da quest’anno è proposto anche in una comoda versione “widget” per essere incollato nei nostri blog oppure per essere inserito come gadget in iGoogle, Pageflakes o Facebook.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *