“Radici” di Alex Haley: dopo 30 anni la splendida mini-serie torna in tv su SKY



“Radici”, tratto dall’omonimo romanzo Premio Pulitzer di Alex Haley, è stato uno dei più bei film tv di tutti i tempi oltre che il più visto in assoluto: oltre 130 milioni di persone incollate davanti al piccolo schermo per seguire la storia di Kunta Kinta e dei 200 anni di schiavitù dei suoi discendenti interpretato da un cast stellare. Un meraviglioso affresco scandito dalla splendida colonna sonora di Quincy Jones che, per quanto fossi piccola, non ho mai smesso di ricordare, di leggere e di sperare di rivedere in tv accontentandomi di apprezzarne la visione nel dvd in lingua originale che ho acquistato qualche anno fa.
Proprio con l’inizio del Black History Month, Hallmark Channel Italia (canale 136 di Sky) avvera questo sogno e dopo ormai più di 30 anni ripropone la serie ogni lunedì da domani, 2 febbraio, alle 21 per 2h, con repliche il martedì e sabato in vari orari pomeridiani (cliccate questa pagina per l’accesso alla scheda e a tutti gli orari di programmazione, e a questo link per la programmazione del sequel “Radici – Le nuove generazioni”).
Trasmesso sull’originale Hallmark Channel americano qualche anno fa, in occasione del 25° anniversario della serie, la saga qui in Italia non ha nemmeno avuto la fortuna di essere immortalata per gli appassionati in un completo dvd da collezione come in altri paesi. Nel 2007 è stato finalmente prodotto il cofanetto dvd italiano ma solo quello riguardante la 2° parte della saga, “Le nuove generazioni“. Mi auguro che la scelta di Hallmark Channel Italia venga premiata con la pubblicazione definitiva anche del dvd completo della 1° serie.
Radici è un classico senza tempo che non deve mancare nella nostra memoria, nella nostra coscienza e nelle scuole. Ecco alcuni link imperdibili per riassaporarne la bellezza e forse per capire anche quanto sia stato sbagliato aver aspettato 30 anni prima di tornare a trasmetterlo in televisione:

  1. Roots 30th Anniversary: il bellissimo sito della Warner Video dedicato all’uscita in America nel 2007 del cofanetto dvd, con foto, video, sintesi degli episodi, e tanto altro
  2. il sito ufficiale di Hallmark Channel creato per la messa in onda della serie tv: davvero bello e ricco di dettagli tra cui una utilissima study guide
  3. Roots: the book, sito dedicato al libro e all’autore
  4. “The Alex Haley Foundation”, bellissimo sito dedicato alla fondazione dello scrittore che si occupa di preservare la memoria degli Afro-Americani e del loro cammino verso la libertà: la sede della fondazione è ad Annapolis, nel Maryland, dove il vero Kunta Kinta arrivò in catene nel 1767 (vedi l’interessante “Story Wall”)
  5. una Study Guide offerta da KidsNet e un altro bel pdf trovato online, Yokes and Chains

Da non perdere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *