“Keep Your English Up To Date” della BBC: l’inglese al passo con i tempi

englishup2date

Il sito “Learning English” della BBC, in fase di restyling in termini di look e di servizi offerti, offre una utilissima sezione didattica che ha per fine quello di insegnare una selezione di termini inglesi ormai diventati d’uso corrente grazie alla loro diffusione planetaria attraverso il web e il progresso tecnologico. Il titolo del progetto didattico è: “Keep your English up to date“.

E’ composto al momento da 4 parti che contengono lunghe liste di espressioni come 24/7, verbi come “to google“, sostantivi come “newbie” o aggettivi come “awesome” ricorrente nei commenti dei forum e dei blog di tutto il mondo, che solo fino a poco tempo fa erano completamente inesistenti. C’è perfino il famoso d’oh!” di Homer Simpson, da anni ormai elencato tra i termini inglesi moderni perfino dall’autorevole Oxford Dictionary. E compaiono altre espressioni note come wifi, facebook, blog, showbiz, o wysiwyg.

Per ognuno dei termini sono presenti:

  1. un breve e interessante testo che ne spiega origine e significato
  2. audio del brano fornito in 2 formati e scaricabile in mp3
  3. trascrizione completa del testo in pdf
  4. unità didattica con note per l’insegnante ed handout per gli studenti

Il progetto, curato da David Crystal (uno dei più grandi esperti mondiali di lingue e linguaggi), è interessantissimo non solo da un punto di vista scolastico e didattico, ma anche per chiunque voglia tenere sempre aggiornato il proprio inglese imparando con facilità termini ed espressioni ormai di uso comune. Da inserire tra i preferiti per controllare l’inserimento di nuove sezioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *